13/01/2017   SASSARI - Nasce un percorso dedicato al Fitwalking






Tratto da La Nuova Sardegna

"C’è un progetto tra i cinque arrivati al Comune che non è stato presentato da un concessionario, ma che è stato comunque finanziato perché ritenuto «meritevole». Si tratta di quello che prevede l’allestimento di un’area per fitwalking nel parco Adelasia Cocco Solinas, sulla Buddi Buddi.A presentarlo la Scuola sarda del Cammino, un’associazione sportiva dilettantistica sassarese, nata da un gruppo di appassionati di sport, fitness e, soprattutto, del camminare bene.
Il progetto, elaborato dall’ingegnere Gavino Brau, e finanziato con un mutuo da 150mila euro, riguarda in particolare la realizzazione di una rete di illuminazione di percorsi all’interno del parco. La rete di illuminazione sarà realizzata mediante pali metallici dotati di lampade Led a bassissimo consumo e lunga durata alimentate da una dorsale elettrica interrata dentro cavidotti corrugati e pozzetti di derivazione in pvc. L’impianto sarà alimentato dalla rete pubblica.
Sarà poi realizzato un edificio servizi con struttura in legno, su piattaforma in calcestruzzo, in cui troverà spazio un locale ufficio, due spogliatoi con doccia e servizi igienici. L’edificio servizi sarà dotato di alimentazione elettrica, connessione alla rete telefonica e allaccio idrico e fognario. L’edificio sarà inoltre dotato di un impianto di videosorveglianza “stand-alone” utile al fine di prevenire e individuare eventuali azioni di danneggiamento. La pavimentazione di collegamento del centro servizi con le piste sarà in calcestruzzo architettonico. In corrispondenza dell’edificio servizi sarà realizzato un access-point per la diffusione del segnale internet wi-fi nel Parco. L’edificio servizi sarà connesso con i percorsi del parco tramite una “area per il riscaldamento” pavimentata con materiali e finiture analoghe all’esistente pavimentazione.
«Il progetto, proposto dalla Scuola Sarda del Cammino all’ assessorato all’Ambiente del Comune di Sassari, condiviso con Sport e Lavori Pubblici – spiega l’assessore Fabio Pinna– prevede di estendere l’uso pubblico del parco di Sant’Orsola anche all’uso dei tanti appassionati di questa nuova disciplina sportiva ora in grande espansione. Il fitwalking è “l’arte del camminare”. E per questo sposiamo con entusiasmo questa significativa e innovativa idea».