08/06/2017   PISA - Sulle Mura per la Salute






Da PisaInformaFlash.it - http://www.pisainformaflash.it/notizie/dettaglio.html?nId=31537

Camminare per star bene e prevenire le malattie legate alla ipercolesterolemia familiare è stata la filosofia dell’A.S.D. Fitwalking Pisa, domenica 4 giugno, organizzando la prima camminata non competitiva sulle Mura, il cui ricavato è stato destinato in beneficenza all’Aide, l’Associazione Italiana Dislipidemie Ereditarie.
La manifestazione, con il patrocinio del Comune di Pisa, del Cnr – Consiglio Nazionale delle Ricerche, della Fondazione Monasterio e della Regione Toscana, era aperta a tutti e promossa dall’A.S.D. Fitwalking Pisa con lo scopo di incoraggiare l’attività sportiva nella prospettiva di tutelare la salute e prevenire le patologie legate a ipercolesterolemia familiare, deficienza familiare di HDL e iperchilomicronemia.
Il Presidente, Cinzia Fascetti, e il segretario Daniela Iori dell' ASD Fitwalking Pisa, insieme a tutti i soci e i volontari hanno superato con entusiasmo e passione, le proprie aspettative, raggiungendo con soddisfazione il numero delle 400 iscrizioni alle camminate.
Una grande capacità di fare squadra verso un bellissimo progetto rivolto alla solidarietà. Il tutto confermato dai numerosi complimenti ricevuti al termine delle camminate da tutti i partecipanti alle camminate. A piccoli passi verso una grande manifestazione che ha permesso di far conoscere a tutta la cittadinanza il benessere dell'attività sportiva del Fitwalking, della camminata e l'importanza assoluta della prevenzione delle patologie legate a ipercolesterolemia familiare.
A far cornice alla manifestazione l'apertura straordinaria e riservata all'evento, delle mura di Pisa, per il quale si ringrazia il Comune di Pisa.
La manifestazione sportiva di domenica 4 giugno è stata preceduta, sabato a partire dalle 9.30, dal convegno scientifico aperto a tutti “Ipercolesterolemie familiari. Ad ogni paziente il trattamento appropriato”, organizzato da Aide, Fondazione Gabriele Monasterio e Comune di Pisa nella Sala delle Baleari. Sono intervenuti i dottori Luciano Ciucci, direttore generale Fondazione G. Monasterio; dottoressa Tiziana Sampietro, responsabile Centro Toscano dislipidemie ereditarie; Francesco Becherini, cardiologo Fondazione Toscana G. Monasterio; Giuseppe Figlini, presidente Ordine dei Medici della provincia di Pisa, e Sandra Capuzzi, assessore al Comune di Pisa, presidente Società della Salute. Invitati a partecipare: Maria Teresa De Lauretis, direttore generale Azienda USL Toscana Nord Ovest,  Carlo R. Tomassini, direttore generale Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.
Al termine si è tenuto il concerto di canti popolari del Gruppo Corale Cantiere, diretto dalla M° Claudia Zimmermann.