Corsi per Accompagnatori/Divulgatori
ed Istruttori di Fitwalking


Gli Accompagnatori/Divulgatori e gli Istruttori di Fitwalking vengono formati attraverso i corsi ad essi dedicati, generalmente i corsi si svolgono in 2-3 sezioni annuali. I corsi per Accompagnatori/Divulgatori ed i corsi per Istruttori di Fitwalking offrono una preparazione di base ed avanzata per tutti coloro che desiderano formarsi come figure specializzate nell’ambito del settore, ampliando il proprio bagaglio personale di istruttori fitness o di operatori del settore sport, salute e benessere. Si tratta inoltre di un’occasione di formazione per tutti coloro che hanno la passione del cammino e desiderano approfondire il tema. I corsi si tengono a Saluzzo – presso la sede del Fitwalking/MAP Italia srl di norma nella giornata di Sabato.

La nuova formula prevede due percorsi:

Corso per Accompagnatori/Divulgatori Fitwalking, la cui partecipazione è aperta a tutti, non sono infatti richiesti requisiti specifici
Corso per Istruttori aperto esclusivamente agli allenatori di atletica leggera che operano nell'ambito della marcia ed ex atleti marciatori, oppure laureati in scienze motorie (Isef/Suism, facoltà che prevede nel piano di studi la marcia ed elementi di fisiologia dell'esercizio) e a tutti gli Accompagnatori e Divulgatori Fitwalking che intendono qualificarsi come Istruttori di Fitwalking.

Il corso per Accompagnatori/Divulgatori è maggiormente improntato sulla tecnica e prepara i partecipanti per affiancare gli istruttori di Fitwalking, organizzare e seguire gruppi di cammino, organizzare attività mirate alla diffusione del Fitwalking come giornate di presentazione ed uscite di allenamento. Gli Accompagnatori/Divulgatori non possono organizzare corsi base di Fitwalking ed insegnare la tecnica, attività riservata esclusivamente agli Istruttori di Fitwalking.

Il corso per Istruttori di Fitwalking prepara all'insegnamento dell'esatta tecnica del Fitwalking fornendo non solo nozioni tecniche e pratiche. Attraverso il manuale, consegnato ad ogni partecipante, è infatti possibile approfondire anche tematiche legate agli aspetti salutistici del Fitwalking, all'alimentazione e alla preparazione. Questi argomenti ed altri potranno poi essere ulteriormente approfonditi in master specifici che verranno organizzati e ai quali potranno prendere parte solo gli Istruttori di Fitwalking.

I corsi istruttori ed i corsi per accompagnatori/divulgatori vengono tenuti a Saluzzo presso la sede della MAP Italia srl - Fitwalking Italia direttamente da Giorgio e Maurizio Damilano ideatori della tecnica Fitwalking. Solo la MAP Italia srl è autorizzata a tenere corsi di formazione, non sono previsti corsi di formazione e approfondimento tenuti da persone diverse da Giorgio e Maurizio Damilano e da altre associazioni/istruttori. Gli unici corsi ufficiali sono quelli pubblicati in questa pagina e sui canali di comunicazione ufficiali (pagina/profilo Facebook Fitwalking l’Originale).

MASTER Nel corso dell’anno vengono organizzati master di approfondimento su temi specifici riservati agli Istruttori di Fitwalking, tra questi il Fitwalking Cross.

Non è possibile acquisire la qualifica di istruttore di Fitwalking Cross senza essere preventivamente istruttore di Fitwalking. La partecipazione al corso di base per il Fitwalking è quindi obbligatoria per la prosecuzione. Il Fitwalking Cross è la versione espressamente studiata dai presenters Giorgio Garello e Claudio Diatto affinchè l’utilizzo dei bastoncini non influisca sulla tecnica del Fitwalking tradizionale che viene in questo modo perfettamente adattata all’uso dei bastoni. Il master di Fitwalking Cross si svolge in modo diretto sulla tecnica specifica essendo gli altri argomenti correlati e trattati durante il corso per istruttori di base del Fitwalking.

Per informazioni ed iscrizioni: istruttori@fitwalking.it - tel.: 0175/248132.